Partiremo da San Lorenzo e seguiremo le tracce dei viandanti dell’antichità lungo la storica Via Amerina percorrendo sentieri tra paesaggi mozzafiato, affascinanti necropoli, ponti romani e vie cave, immersi in una natura per larghi tratti varia e rigogliosa. Ammireremo le rovine dell’antica città Falisca di Falerii Novi, che custodiscono il passato di questa affascinante civiltà.
Visiteremo la straordinaria Abbazia di Santa Maria in Falleri, che ci verrà illustrata da una guida locale. Respireremo insieme l’aria fresca dei boschi secolari che caratterizzano l’Ager Faliscus, costeggiando il torrente del Fosso Maggiore, con un paio di brevissimi passaggi … wild. Dulcis in fundo … la notoria Tagliata Fantibassi, una via cava davvero meravigliosa! Nel bosco, troveremo un luogo adatto per degustare un sobrio aperitivo preparato e offerto dagli organizzatori. In sostanza, si tratta di un’escursione non impegnativa, ma varia e ricca di storia e natura. A noi è piaciuta tanto e speriamo possa piacere tanto anche a voi.
Abbigliamento adatto alla stagione (pantaloni trekking, maglia) – Scarpe/scarponi da trekking obbligatori- Giacca antivento/antipioggia – Cappellino – Guanti – Occhiali da sole – bastoncini – 1,5 L Acqua – Snack Energetici – Pranzo al sacco.
Francesca: 349 767 1567 (clicca per chattare con la guida)
– GAEE Guida Ambientale Escursionistica Esperienziale FIPTES
NOTA BENE:
- In caso di maltempo l’evento sarà rimandato. In corso di svolgimento il percorso può subire variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche o fisiche dei partecipanti per garantire la sicurezza di tutti, una perfetta gestione e la migliore esperienza del cliente.
- Gli orari indicati sono approssimativi.
15€ a persona (+ polizza Facoltativa RC Outdoor Daily 4€).